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01 Ago 2022
come creare una strategia di digital marketing

Come creare una strategia di digital marketing

1. Definisci il tuo brand

Il primo passo per guidare il successo con il tuo piano di marketing digitale è definire il tuo brand. È importante conoscere i dettagli del tuo marchio, lavorando sulla brand identity, in modo da poterlo vendere al tuo pubblico.

È essenziale capire cosa rende unica la tua attività, in modo da poterlo commercializzare al tuo pubblico.

Crea una proposta di vendita unica per fornire al tuo pubblico che ti differenzi dalla massa, definisci il tuo business in base ai loro valori e alla loro missione.

 

2. Crea le Buyer Personas

Non puoi creare un piano di marketing digitale efficace senza sapere chi stai cercando di raggiungere. Il prossimo passo del tuo piano di marketing digitale è la creazione di Buyer Personas per definire il tuo pubblico di destinazione.

Le Buyer Personas sono persone immaginarie che rappresentano i tratti delle persone che stai cercando di indirizzare per acquistare i tuoi prodotti o servizi. Incarnano il tuo cliente ideale e la persona che ha maggiori probabilità di acquistare dalla tua attività.

Per creare il tuo personaggio acquirente, raccogli informazioni come:

  • Posizione
  • Età
  • Reddito
  • Titolo di studio
  • Professione
  • Hobby e interessi
  • Obiettivi

Queste sono tutte ottime informazioni che ti aiuteranno a plasmare il tuo personaggio acquirente. Quindi, in che modo la creazione di una Buyer Persona aiuta il tuo piano di marketing digitale?

Le Buyer Personas ti aiutano a sapere a chi rivolgerti quando pubblichi la tua campagna. In molti casi, avrai più di una tipologia di persona a cui ti rivolgi.

La creazione di questi personaggi ti aiuta a commercializzare diversi tipi di acquirenti in base ai loro interessi e bisogni.

Pensa a un negozio di abbigliamento che offre vestiti per uomo, donna e bambino. Solo in quel caso, avrai una persona acquirente individuale per uomini, donne e genitori.

Il modo in cui commercializzi una donna single non è lo stesso che faresti con una donna sposata con tre figli. Le Buyer Personas ti aiutano a tenere separate queste diverse persone nel tuo pubblico, in modo da poter fornire loro il messaggio di marketing migliore e più pertinente.

La creazione di buyer persona ti aiuterà a creare un piano di marketing digitale migliore perché saprai come indirizzare meglio i membri del tuo pubblico.

 

3. Stabilisci i tuoi obiettivi

Prima di intraprendere un viaggio verso il mercato verso il tuo pubblico di destinazione, definisci i tuoi obiettivi. È importante stabilire degli obiettivi, in modo da poter determinare se la tua campagna di marketing sta funzionando in modo efficace per aiutare la tua attività a crescere.

Quando stabilisci degli obiettivi, stabilisci sia quelli piccoli che quelli grandi. I tuoi piccoli obiettivi dovrebbero aiutarti a tenerti sulla buona strada per raggiungere i tuoi grandi obiettivi.

Diciamo che il tuo grande obiettivo è aumentare le conversioni del 40 percento.

Un piccolo obiettivo per aiutarti a raggiungere tale obiettivo potrebbe essere quello di ottenere 10 nuovi iscritti alla newsletter. Questo obiettivo più piccolo ti aiuta a lavorare per raggiungere il tuo obiettivo più grande.

Quando stabilisci degli obiettivi, è fondamentale stabilire quelli misurabili. Questi sono anche conosciuti come obiettivi SMART.

SMART sta per:

  • Specifico
  • Misurabile
  • Raggiungibile
  • Pertinente
  • Tempestivo

Dovrebbero anche essere facili da misurare. Non dire “Vogliamo guadagnare più abbonati”, ma piuttosto “Vogliamo guadagnare 50 nuovi abbonati e-mail ogni trimestre”. Il secondo obiettivo è specifico e puoi facilmente misurarlo in un lasso di tempo.

Fissando degli obiettivi, metterai il tuo piano aziendale di marketing digitale sulla corsia preferenziale del successo.

 

4. Scegli i tuoi metodi di marketing digitale

Se vuoi sapere come creare un piano di marketing digitale efficace, scegli i giusti metodi di marketing digitale. Sai chi stai cercando di raggiungere e i tuoi obiettivi, quindi il passo successivo è capire quali canali ti aiuteranno a raggiungerli.

Ci sono molti metodi disponibili per la tua azienda per raggiungere questi lead:

  • Ottimizzazione per i motori di ricerca (SEO)
  • Pubblicità pay-per-click (PPC).
  • Marketing dei contenuti
  • Marketing via email
  • Social media marketing
  • Influencer marketing

Questi sono solo alcuni dei canali che puoi utilizzare per raggiungere il tuo pubblico. Quando inizi a dare forma al tuo piano di marketing digitale, devi scegliere i metodi che desideri utilizzare per raggiungere il tuo pubblico.

 

5. Imposta il tuo budget

Il tuo budget è una parte cruciale della tua campagna. Devi sapere quanto puoi spendere per la tua campagna di marketing digitale prima di iniziare a implementare i tuoi metodi. Avere un budget di marketing prestabilito ti consente di distribuire meglio i tuoi soldi ai servizi di cui hai bisogno.

Quando imposti un budget, puoi scomporlo e destinare il denaro a diversi canali.

Devi trovare un equilibrio tra quanto sei disposto a spendere per ciascun canale e quanto devi investire per ottenere risultati di valore.

Ad esempio, potresti pensare che 500€ per campagna siano sufficienti per eseguire una campagna PPC e, sebbene genererà alcuni risultati, non genererà lo stesso tipo di risultati di qualcuno che investe 1000€ in una campagna PPC.

Quando saprai quanto è disponibile nel tuo budget e quanto devi spendere per ciascun canale, creerai un piano aziendale di marketing digitale migliore.

 

6. Misura i risultati

Un piano di marketing digitale dovrebbe sempre avere una strategia per misurare i risultati. La misurazione dei risultati è fondamentale per determinare se la tua attività ha avuto successo con i tuoi sforzi. È importante monitorare costantemente i tuoi risultati per assicurarti di pubblicare la migliore campagna.

Puoi utilizzare gli indicatori chiave di prestazione (KPI) per determinare il successo della tua campagna.

I KPI sono statistiche che ti aiutano a definire se hai raggiunto gli obiettivi prefissati.

Se non raggiungi i tuoi obiettivi, ti offre l’opportunità di ristrutturare le tue campagne per ottenere risultati migliori. Puoi modificare e ottimizzare le tue strategie per raggiungere meglio i consumatori.

credits webfxx

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