BLOG

01 Set 2022
cos'è responsive design sviluppo siti web pavia web agency pyg

Cos’è il responsive web design?

Cos’è il responsive web desing?

Definire un web design responsive significa che il tuo sito web e le sue pagine possono adattarsi e offrire la migliore esperienza agli utenti, siano essi desktop, laptop, tablet o smartphone.

Perché ciò accada, però, il tuo sito web ha bisogno di un design responsive.

Cosa significa sito web responsive e responsive web design?

Il responsive web design, chiamato anche RWD, descrive un moderno approccio al web design che consente a siti Web e pagine di eseguire il rendering (o visualizzare) su tutti i dispositivi e le dimensioni dello schermo adattandosi automaticamente allo schermo, che si tratti di un desktop, laptop, tablet, smartphone, o anche una smart TV.

Come funziona il web design responsive?

Il responsive web design funziona tramite Cascading Style Sheets (CSS), utilizzando varie impostazioni per servire diverse proprietà di stile a seconda delle dimensioni dello schermo, dell’orientamento, della risoluzione, della capacità del colore e di altre caratteristiche del dispositivo dell’utente. Alcuni esempi di proprietà CSS relative al responsive web design includono viewport e media query.

Il mio sito web è responsive?

Puoi vedere rapidamente se un sito web è reattivo o meno nel tuo browser web: ecco come verificare la presenza di un web design responsive.

Apri Google Chrome
Vai al tuo sito web
Premi Ctrl (Cmd su Mac) + Maiusc + I per aprire Chrome DevTools
Premi Ctrl (Cmd su Mac) + Maiusc + M per attivare la barra degli strumenti del dispositivo
Visualizza la tua pagina da una prospettiva mobile, tablet o desktop
Puoi anche utilizzare uno strumento gratuito, come il Mobile-Friendly Test di Google, per vedere se le pagine del tuo sito web sono ottimizzate per i dispositivi mobili.

Sebbene tu possa ottenere la compatibilità mobile con altri approcci di progettazione, come il design adattivo, il web design reattivo è il più comune a causa dei suoi vantaggi.

Perché il responsive web design è importante per i web designer e gli imprenditori

Il responsive web design permette ai web designer di non dover creare grafiche diverse per ogni tipo di dispositivo, diminuendo i costi di progettazione e realizzazione, semplificando il lavoro anche esperti di marketing e inserzionisti.

Un sito per ogni dispositivo: sia visualizzato su un iMac da 27 pollici con una connessione wireless o dallo schermo del tuo iPhone o Android, il sito Web si adatterà in base alla risoluzione.

Tutte le immagini, i caratteri e altri elementi HTML verranno ridimensionati in modo appropriato, massimizzando qualsiasi dimensione dello schermo dell’utente.

Non c’è bisogno di reindirizzamenti: altre opzioni per la progettazione per più dispositivi richiedono l’uso di reindirizzamenti per inviare l’utente alla versione appropriata di una pagina web.
Senza la necessità di reindirizzamenti, l’utente può accedere al contenuto che desidera guardare, il più rapidamente possibile.

Il responsive web design è efficace anche dal punto di vista dei prezzi. È anche più facile da gestire perché è un sito contro due o tre, non è quindi necessario apportare modifiche due o tre volte per ogni versione del sito, lavorando e aggiornando un singolo sito web.

admin_pyg

Write a Reply or Comment