Il logo aziendale, quanto è importante?
Il logo aziendale, quanto è importante?
Quando stai considerando tutti i fattori che contribuiscono alla costruzione di un’attività, la creazione di un logo potrebbe non sembrare una priorità assoluta.
“Forse non ho nemmeno bisogno di un logo”, non potrebbe essere più sbagliato. Avere un logo è parte integrante del successo del tuo marchio, proprio come avere prodotti di alta qualità.
Allora, perché un logo è importante? Perché attira l’attenzione, fa una forte prima impressione, è il fondamento della tua identità di marca, è memorabile, ti separa dalla concorrenza, favorisce la fedeltà alla marca ed è atteso dal tuo pubblico.
Ecco alcuni punti fondamentali dell’avere un logo per la tua azienda o piccola media impresa:
1. Attira l’attenzione
I tempi di attenzione sono brevi in questi giorni, in particolare dei consumatori.
Allo stato attuale, le aziende hanno circa 2 secondi per convincere i potenziali clienti che i loro prodotti meritano di essere presi in considerazione.
Un logo può catturare rapidamente l’attenzione degli spettatori e comunicare i valori fondamentali dell’azienda in modo interessante. Quella breve soglia di attenzione può funzionare a tuo vantaggio, se hai un logo originale e facilmente riconoscibile.
2. La prima impressione… conta!
Hai solo una possibilità per fare una buona prima impressione.
Un logo è la prima presentazione di un’azienda ai consumatori. Se progettato bene, può suscitare l’interesse del pubblico e invitarlo a saperne di più sull’azienda.
La prima impressione è il tuo modo per comunicare immediatamente la proprietà dei prodotti che vendi o della nicchia che domini.
3. È la base della tua identità di marca
Il successo del marchio consiste nel raccontare una storia che influenzerà le emozioni dei clienti, in modo chiaro e semplice.
Sebbene sia vero che il design del logo è solo una parte del marchio di un’azienda, funge da base per l’intera narrativa su cui è costruito il marchio.
Colori, toni, caratteri: tutto questo è determinato dalla storia che stai cercando di raccontare e il tuo logo pone le basi per questa storia.
Questi elementi si tradurranno in seguito dal tuo logo su tutti i tuoi materiali di branding: carta intestata, biglietti da visita, landing page creando un’identità di marca concreta e riconoscibile.
4. Rimane impresso nella mente
Il tuo logo guida il cavallo (il tuo pubblico) all’acqua (la tua compagnia).
I loghi sono un punto di identificazione, sono il simbolo che i clienti usano per riconoscere il tuo marchio. Idealmente, vorrai che le persone colleghino istantaneamente la vista del tuo logo con il ricordo di ciò che fa la tua azienda e, soprattutto, come li fa sentire.
Poiché un buon logo è un elemento visivo ed esteticamente gradevole, innesca un ricordo positivo sul tuo marchio che il nome della tua azienda da solo potrebbe non esserlo.
E, se siamo tutti onesti, alcuni membri del tuo pubblico probabilmente dimenticheranno il nome della tua attività (non prenderlo sul personale: è la natura umana), ma assoceranno immediatamente il tuo logo ai ricordi del tuo marchio.
5. Ti differenzia dalla concorrenza
Il logo della tua azienda dice ai consumatori perché la tua attività è unica. Certo, forse ci sono altre 50 caffetterie nella tua città, ma la tua è l’unica impegnata nella sostenibilità e il tuo logo verde e terroso porta quel messaggio a casa.
Un logo aziendale ben progettato può comunicare tutto, dal background dell’azienda (professionale, rilassato, divertente) alla sua missione (intrattenimento, efficienza e innovazione) attraverso l’icona giusta o il carattere appropriato.
Il tuo logo trasmette i tuoi valori e mostra ai consumatori perché non sei come i tuoi concorrenti ma sei migliore.
6. Promuove la fedeltà al marchio
Se il tuo marchio cresce, il tuo logo diventerà più familiare a una vasta gamma di consumatori e questa familiarità crea la percezione che sei affidabile e accessibile.
Pensaci: quando sei fuori a fare acquisti per l’attrezzatura per l’allenamento e all’improvviso noti i pantaloni della tuta con lo swoosh Nike, sei subito pronto per l’acquisto. Come mai? Perché con l’abbigliamento Nike sai di essere in buone mani, Nike è un marchio di cui ti fidi. La fiducia si basa su un logo ben progettato e la fedeltà al marchio è rapida da seguire.
Una volta che gli piaci, i tuoi clienti ti cercheranno ed il tuo logo è la cosa che cercheranno per prima.
7. Il tuo pubblico se lo aspetta
Il tuo logo è la prima cosa che il tuo pubblico cercherà quando vedrà le comunicazioni del tuo marchio. Dovrebbe essere in primo piano e al centro di tutti i tuoi materiali di marketing come biglietti da visita, volantini, pubblicità.
Se non hai un logo (e uno che si distingua), stai perdendo un’opportunità per far rimanere la tua attività nella mente del tuo pubblico.