BLOG

29 Giu 2022
Realizzazione siti web wordpress agenzia pavia

WordPress 6.0 le novità principali per il tuo sito web

WordPress 6.0 le novità principali per il tuo sito web

Wordpress è la piattaforma più usata, ad oggi, per la realizzazione di siti web, con l’arrivo della versione 6.0 sono state apportate alcune migliorie, ecco le più importanti.

Modifica completa del sito nuova e migliorata

In precedenza, WordPress ha introdotto un editor di temi basato su blocchi come parte della nuova esperienza di modifica completa del sito in WordPress 5.9.

WordPress 6.0 apporta ulteriori miglioramenti alla funzionalità di modifica completa del sito con nuovi blocchi a livello di sito, modelli modificabili e più modelli.

Nota: avrai bisogno di un tema che supporti la modifica dell’intero sito, come il tema predefinito Twenty-Twenty, per provare tutte le sue funzionalità. La modifica dell’intero sito è ancora in versione beta e richiede più lavoro per competere con le soluzioni personalizzate per la creazione di temi.

Strumenti di progettazione e layout

Non ci addentreremo troppo nei miglioramenti negli strumenti di progettazione e layout, ma pensiamo che le seguenti due funzionalità meritino una menzione.

Il primo è il controllo della trasparenza per lo sfondo, molto utile quando si desidera utilizzare uno sfondo con colonne. Migliorerai sicuramente il design del tuo post se puoi utilizzare questa funzione. La prossima divertente aggiunta a WordPress 6.0 è il supporto gap per il blocco galleria. Ciò significa solo che hai un maggiore controllo sulla spaziatura delle tue immagini, dandoti un po’ più di libertà su come desideri visualizzare la tua galleria di immagini. 

Cambia facilmente gli stili del tema

WordPress 6.0 offre un modo semplice per cambiare l’intero stile del tema con un solo clic.

Fai clic sul pulsante Stile nell’angolo in alto a destra, quindi passa alla scheda Sfoglia stili per vedere gli stili disponibili per il tuo tema.

Sfoglia e cambia stile in WordPress 6.0

Gli stili del tema sono una funzionalità del tema di WordPress e la sua disponibilità dipende dal tuo tema WordPress.

Modifica più modelli di temi con WordPress 6.0

WordPress 6.0 offre la possibilità di modificare ancora più modelli all’interno dell’editor dei temi.

Modifica più modelli in WordPress 6.0

I nuovi modelli di archivio che puoi modificare includono:

  • Autore
  • Categoria
  • Data
  • Etichetta
  • Altre tassonomie personalizzate
  • Esporta il tuo tema del blocco con tutte le modifiche

WordPress 6.0 ora ti consente di salvare ed esportare tutte le modifiche apportate al tema del blocco.

Esportazione in blocco del tema

WordPress preparerà un file zip del tema che include tutte le modifiche apportate utilizzando l’editor completo del sito. Puoi quindi scaricare e installare quel tema su qualsiasi altro sito Web WordPress.

WordPress 6.0 porta molti nuovi blocchi che ora puoi utilizzare all’interno dell’editor dei temi:

1. Ciclo di query sui commenti

WordPress 6.0 sostituisce il blocco Post Comments con il nuovo blocco Comment Query Loop.

Viene fornito con sottoblocchi come il nome dell’autore del commento, l’avatar, il contenuto del commento, il collegamento di modifica e altro ancora. Puoi modificarli individualmente per dare uno stile ai tuoi commenti sul tuo blog WordPress per un’esperienza più coinvolgente.

2. Leggi di più

Ora puoi aggiungere un blocco Leggi di più agli estratti dei tuoi post in WordPress 6.0. Ciò ti consente di applicare più opzioni di stile per rendere più evidente il collegamento Leggi di più.

3. Nessun risultato nel ciclo di query

Quando aggiungi un blocco Query Loop, ora puoi inserire il blocco Nessun risultato al suo interno.

Tuttavia, il blocco sarà disponibile solo quando la query selezionata non avrà alcun risultato.

4. Biografia dell’autore

Il nuovo blocco della biografia dell’autore del post può ora essere utilizzato insieme ai blocchi dell’autore del post e dell’avatar è anche possibile allegare la biografia dell’autore al post.

5. Avatar

Il blocco avatar consente di visualizzare l’avatar di un utente (foto del profilo). Puoi scegliere se visualizzare l’Avatar per un utente specifico o visualizzare l’avatar dell’autore del post/della pagina corrente.

Il tuo tema WordPress ora può includere modelli per pagine indispensabili per la maggior parte dei siti web.

Ciò significa che con WordPress 6.0 la schermata “Aggiungi nuova pagina” visualizzerà ora un popup con un elenco di modelli che puoi utilizzare per creare pagine.

Scegli un modello per creare una pagina

Poiché si tratta di una funzionalità nuova di zecca, il tuo tema WordPress potrebbe non includere ancora alcun modello di pagina. In tal caso, non sarai in grado di vedere il popup.

Tuttavia, puoi comunque utilizzare la libreria di modelli per trovare e aggiungere modelli per la pagina che desideri creare.

Modifiche all’editor dei blocchi in WordPress 6.0

L’editor di blocchi è l’area in cui la maggior parte degli utenti di WordPress trascorre gran parte del proprio tempo a scrivere contenuti e creare pagine per i propri siti Web.

Ogni versione di WordPress si basa su questo per migliorare l’esperienza di scrittura e creazione di contenuti per gli utenti di WordPress.

Blocca blocco in WordPress 6.0

WordPress 6.0 ora consente di bloccare un blocco per impedire agli utenti di rimuoverlo o modificarne la posizione.

Un importante punto dolente con i blocchi riutilizzabili è che se un utente apporta modifiche ad essi, tali modifiche vengono salvate. Il blocco dei blocchi in WordPress 6.0 non risolve questo problema al momento.

Selezione del testo più semplice in più blocchi

In precedenza era abbastanza difficile per gli utenti selezionare il testo tra più blocchi di WordPress.

WordPress 6.0 ora semplifica la selezione del testo e sposta il cursore di selezione sui blocchi in modo più fluido.

admin_pyg

Write a Reply or Comment